Quali sono le procedure di vendita diretta sul sito?

Nel momento in quale ha ricevuto un ordine, il venditore dovrebbe preparare il prodotto per la vendita, secondo la tempistica dichiarata nel campo ”Spedizione” al momento del inserimento dei prodotti messi in vendita.

 

Dopo la spedizione del prodotto, il venditore dovrebbe cambiare il status del ordine come ”Spedito”. Per eseguire questa operazione si deve entrare nella scheda ”Vendite” nella sua area privata, identificare il numero di ordine, cliccare il pulsante ”Dettagli” e modificare il statuto del ordine dal pulsante che si trova nella parte bassa della pagina. Oltre questa operazione, il venditore dovrebbe inserire il numero di tracking della spedizione per dare la possibilità al cliente e al Mio Market Italia da fare le verificare necessarie.

 

Una volta che Mio Market Italia approva la transazione, in base alla verifica del tracking della spedizione, nel conto ”Vendite” del venditore sarà accreditato l’importo dovuto. Da quel momento in poi il ordine riceve il statuto ”Completato”. Il venditore può richiedere l’accredito della somma di vendita nel suo conto di pagamento impostato solo dopo la conferma del ordine da parte del cliente o nel intervallo di 72 ore della consegna del prodotto.

 

Il acquirente, al momento della ricezione del prodotto dovrà confermare nel suo conto ”Ordini” la ricezione in buone condizioni del prodotto. Se il acquirente non esegue la conferma del ordine nel intervallo di 72 ore dalla ricezione della consegna e non segnala a Mio Market Italia un problema per aprire una procedura per la disputa tra le parti, si considera che il ordine e stato evaso correttamente.

 

Se il cliente non riceve il ordine nel intervallo concordato con il venditore per la spedizione o il prodotto non è conforme con le sue aspettative, dovrà segnalare a Mio Market Italia l’incidente nello stesso intervallo di 72 ore. Se la segnalazione non avviene in questo intervallo, si considera che il ordine e stato evaso correttamente.

 

Per ogni incidente Mio Market Italia avvia una procedura per le dispute. In questo intervallo, i fondi della transazione collegati al ordine saranno bloccati fino alla chiarificazione della situazione. Nei casi di frode, tentativi di frode o altri reati collegati, Mio Market Italia collabora attivamente con le forze di ordine abilitate.

Osservazioni

  •  Le procedure elencati sono valide solo per le transazioni che si concludono attraverso la spedizione con i servizi di corriere ufficiali. Nel caso in quale la transazione avviene a mano, Mio Market Italia non si assume nessuna responsabilità per l’esito della operazione di compra vendita.

Consigli utili

  • Se la consegna avviene a mano, il venditore dovrebbe chiedere al acquirente da fare immediatamente la conferma della vendita, una volta che la transazione e approvata di entrambi parti.
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